L’Offerta Musicale nasce nel 2005 con lo scopo di insegnare musica a tutti, preparando gli allievi con lezioni individuali e di gruppo. È possibile seguire corsi individuali di basso elettrico, batteria e percussioni, canto, chitarra classica e moderna, flauto traverso, clarinetto, sassofono, fisarmonica, pianoforte, tromba, trombone, flicorno, violino, violoncello e ukulele.
Le iscrizioni ai corsi si tengono nel mese di ottobre; i corsi si articolano dalla fine di ottobre fino a maggio, mese nel quale gli allievi si cimentano nei saggi di fine anno individuali e di gruppo.
In occasione delle iscrizioni saranno organizzate una o due giornate di scuole aperte in cui sarà possibile provare gli strumenti e incontrare gli insegnanti.
Nel corso degli anni sono stati sviluppati diversi laboratori di gruppo come quello di musica come gioco pensato per i bimbi tra i 3 e i 6 anni circa, per avvicinarli alla musica grazie ad un’insegnante specializzata nella didattica dell’infanzia.
Crediamo molto nella formazione dei nostri ragazzi alla musica d’insieme. Per questo motivo abbiamo creato tre orchestre: la Start dove anche dopo poche settimane possono iniziare a suonare insieme dei brani semplici, la Junior per coloro che hanno già almeno un anno di esperienza sullo strumento e la Whatever It Takes Orchestra (WITO) per chi ha già più esperienza: quest'ultima raduna sia ex allievi sia musicisti esterni che vengono chiamati quando l'esigenza di organico lo impone.
Ogni anno identifichiamo i docenti in base alle richieste degli studenti: riportiamo di seguito i curriculum degli insegnanti attivi quest'anno. Se desideri cimentarti con uno strumento attualmente non presente, cercheremo l'insegnante per te!
Francesco Nada
Laura Storchi