L’Offerta Musicale nasce nel 2005 con lo scopo di insegnare musica a tutti, preparando gli allievi con lezioni individuali e di gruppo. È possibile seguire corsi individuali di basso elettrico, batteria e percussioni, canto, chitarra classica e moderna, flauto traverso, clarinetto, sassofono, fisarmonica, pianoforte, tromba, trombone, flicorno, violino e violoncello.
Le iscrizioni ai corsi si tengono nel mese di ottobre; i corsi si articolano dalla fine di ottobre fino a maggio, mese nel quale gli allievi si cimentano nei saggi di fine anno individuali e di gruppo.
In occasione delle iscrizioni saranno organizzate una o due giornate di scuole aperte in cui sarà possibile provare gli strumenti e incontrare gli insegnanti.
Nel corso degli anni sono stati sviluppati diversi laboratori di gruppo come quello di musica come gioco pensato per i bimbi tra i 3 e i 6 anni circa, per avvicinarli alla musica grazie ad un’insegnante specializzata nella didattica dell’infanzia.
Crediamo molto nella formazione dei nostri ragazzi alla musica d’insieme. Per questo motivo abbiamo creato due orchestre: la Junior per i più piccoli e la Whatever It Takes Orchestra (WITO) per chi ha già più esperienza.
È l’orchestra dei piccoli che unisce chi ha iniziato da poco lo studio del proprio strumento, approdando a competenze ritmiche via via più complesse attraverso esercizi di body percussion passando per improvvisazioni spontanee con il proprio strumento per arrivare alla realizzazione di brani che costituiranno il repertorio per saggi e concerti.
Ogni anno identifichiamo i docenti in base alle richieste degli studenti: riportiamo di seguito i curriculum degli insegnanti attivi quest'anno. Se desideri cimentarti con uno strumento attualmente non presente, cercheremo l'insegnante per te!